Centro Manipura via Trieste, 23 - 35121 Padova
tel. 049 2610735

     




Centro Manipura

Home

 

Massaggi Bioenergetici

 

 

Da non perdere

 

Accademia KaraKorum: Percorso formativoAyurveda

Yoga/Shiatsu/MTC e Insegnanti Yoga

 

Corsi
  - Yoga

  - Accademia

     Shiatsu

  - Accademia

     Ayurveda

  - Corsi per

     massaggiatori

 

  - Altre discipline


Seminari


Serate Culturali
  - Musica Indiana
  - Conferenze
  - Danza Indiana

  

Viaggi Manipura         

 

Contatti

Porte aperte

Offerte di Lavoro





Per informazioni su altri corsi non in calendario o richiesta di eventuali cambio date/corsi

 telefonaci al numero 049 2610735 o scrivici

Siamo disponibili anche a svolgere direttamente nella propria sede-scuola-istituto i corsi/seminari


CALENDARIO 2024

che si svolgeranno nella sede di Padova del Centro Manipura


                               

GENNAIO 2024

TRATTAMENTO AYURVEDICO

 

SHIRODHARA

(Oleazione del capo)

 

 

 

 

 

SHIRODHARA: si tratta di un trattamento indicato a persone di qualsiasi costituzione che, per lo stato di rilassamento unico che produce, è considerato il simbolo dell’Ayurveda. ShiroDhara, tradotto letteralmente dal sanscrito, significa “flusso continuo sul capo”, (shiro testa e dhara colata, flusso) è un trattamento durante il quale viene fatto colare un flusso continuo di olio o decotto o latte o ghee sulla fronte preceduto o dall’Abhyangam (massaggio tradizionale indiano) ma solitamente dal massaggio Shiroabhyangam (massaggio alla testa). L’oleazione è indicata per i disturbi della testa (emicrania, cefalea, problemi di instabilità emotiva e nervosa), di occhi, naso, gola, orecchie e collo. Inoltre tonifica il cuore, riduce l’eccesso di temperatura corporea; scioglie le tensioni dei muscoli e degli organi, aiuta a rimuovere i pensieri bui e lo stress; instaura una sensazione di strema rilassatezza, apre i canali energetici. Purifica la mente risvegliandone e accrescendone la capacità e la chiarezza decisionale, è collegata all’area del “terzo occhio o Ajna Chakra” calmando il Vata aggravato, libera l’energia racchiusa all’interno del corpo

 

Programma:

-         Cenni storici e teoria del ShiroDhara

-        Apprendimento del Siroabhyangam (massaggio alla testa)

-   Apprendimento del ShiroDhara

-   Approfondimenti e chiarimenti

 

Data Proposta: Domenica14 e Lunedì 15  dalle 9.00 alle 17.00 circa


 

FEBBRAIO 2024

 

CORSO VISO KO BI DO

 

   In realtà il Ko Bi Do, ribattezzato nell'occidentale Kobido, ovvero "Antica via della Bellezza", è meglio noto come "massaggio dell'eterna giovinezza"; si tratta di un trattamento speciale che fa parte dell'Anma, la terapia tradizionale di massaggio giapponese. Si è andato specializzando grazie a un'Imperatrice del 1400, che chiese ed ottenne per lei stessa una cura in grado di mantenere inalterata la propria bellezza nel tempo.

KOBIDO: Massaggio Giapponese Lifting naturale, antirughe, antistress (antica via della bellezza del XV secolo)

Kobido è un trattamento di origine giapponese che risale al XV secolo, significa "antica via della bellezza" riservato, inizialmente, alle imperatrici e all’alta nobiltà giapponese. Il massaggio Kobido è un trattamento viso anti-age che produce un effetto “lifting naturale” visibile sin dal primo trattamento, grazie alla composizione di accostamento e armonia di tecniche vibratorie, percussioni, sfioramenti e digitopressione che seguono le linee dei canali energetici dei punti "tsubo", usati nella MTC (medicina Tradizionale Cinese) per migliorare il circolo del Ki, ovvero dell'energia interna del corpo. Riattiva la circolazione sanguigna in modo da creare un maggior afflusso di ossigeno alla cute, stimolando, quindi, la produzione di elastina e collagene le proteine strutturali della pelle che si trovano all'interno del derma. Grazie a questa ossigenazione e stimolazione delle sostanze fondamentali, la trama del tessuto del viso sarà più luminoso, compatto, resistente, tonico e levigato riducendo e prevenendo i segni dello stress, di rughe sottili o profonde.

 

Programma di teoria e pratica:

-          Breve introduzione alla cultura giapponese e del trattamento Kobido

-        Quali sono le manualità del massaggio, quali i punti di digitopressione, meridiani da stimolare e catene muscolari del viso,

       collo, fascia cervicale

-       Apprendimento e pratica del massaggio

-       Eventuali approfondimenti, domande

 

 Date Proposte: Domenica 04 e Lunedì 05 dalle 9.00 alle 17.00  circa


MARZO

 

CORSO BAMBOO MASSAGGE

SPECIALE TRATTAMENTO CON LE CANNE DI BAMBU'

MASSAGGIO CON LE CANNE DI BAMBU': secondo le antiche tradizioni orientali di Cina, Indocina, Thailandia il massaggio con le canne di bambù viene consigliato per liberare dallo stress quotidiano e provare una straordinaria sensazione di leggerezza e rilassamento. Le canne di bambù vengono utilizzate con specifiche manualità: si fanno rotolare e picchiettano per sciogliere le tensioni sia dei muscoli che della mente ecco perché si utilizzano le canne di bambù di diametri diversi stimolando così i sensi e l’epidermide. Questo massaggio è, dunque, particolarmente indicato dopo l’attività sportiva e per combattere la cellulite in quanto stimola il flusso linfatico donando una sensazione di benessere. In Oriente il bambù è un simbolo di eterna giovinezza, oltre che di salute, fortuna e successo: è considerato anche un antidoto contro lo stress ed un elisir di bellezza. Il bambù è una pianta ricca di silicio, un elemento che rinforza il tessuto profondo della pelle, da ciò il suo impiego in campo estetico. L’operatore manovra le canne della pianta con manualità basate essenzialmente su un gioco di polso con una tecnica specifica di “riprese rullate” (rotolamento e scivolamento). Il massaggio al bambù è un lavoro di scultura e di lifting dedicato al corpo e al viso della durata di un’ora: è un massaggio vigoroso, dalle spiccate caratteristiche biostimolanti e riattivanti, particolarmente indicato per i grandi gruppi muscolari dei glutei, delle cosce e per il punto vita. Il bamboo massage è un massaggio di benessere ideale sia per gli sportivi, grazie alla stimolazione delle placche neuromuscolari che ne valorizzano le caratteristiche decontratturanti e rinvigorenti, che per gli inestetismi della cellulite sia edematosa che fibrotica, perché si valorizzano le caratteristiche drenanti e riattivanti. L’effetto linfodrenante si abbina ai benefici della riflessologia (terapia naturale secondo cui ogni organo ha un suo punto corrispondente in altre zone del corpo che, opportunamente sollecitate, agiscono sull’organo stesso spingendolo a reagire con una risposta automatica e involontaria) stimolando la circolazione sanguigna e linfatica e il riequilibrio bioenergetico.

Ad ogni partecipante verrà consegnato il Kit Bamboo Massagge per il corpo che resterà al partecipante alla fine del corso

Azione:

-          Stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica (azione drenante e detossinante)

-          Stimolazione della corretta funzionalità veglia/sonno, sistema immunitario e del buon funzionamento di tutti gli apparati corporei

-          Riequilibrio dei centri energetici (Chakras) e dei Canali Energetici

-          Mobilitazione dell'adipe e modellamento dell'architettura del corpo

-          Preparazione e post-allenamento sport

 

Programma di teoria e pratica:

-         Principi fondamentali del trattamento Bamboo massage

-         Proprietà del bambù

-         Apprendimento del corso per il corpo

 

Date Proposte: Domenica 24 e Lunedì 25 dalle 9.00 alle 17.00 circa


APRILE

 

SEMINARIO INTENSIVO di MOXA e COPPETTAZIONE

 

 

La moxa è un rimedio in MTC (Medicina Tradizionale Cinese) dalle origini millenarie, non invasivo, importato in Occidente da alcuni commercianti olandesi a partire dal Settecento efficace ed è efficace nei trattamenti di problematiche causate da Freddo o Umidità soprattutto nelle patologie croniche o dove vi è stasi di QI e sangue.

La moxibustione si propone di agire sulla causa che ha scatenato il problema ma di conseguenza, intervenendo su quella, piano piano anche il sintomo andrà migliorando fino a scomparire. Il nome significa “erba che brucia”, proprio perché viene ricavata dall’essiccamento delle foglie dell’Artemisia vulgaris (l’Assenzio cinese). 

I possibili benefici che può comportare un ciclo di trattamenti di Moxa sono molteplici, con successo questa tecnica in caso di:

Inoltre ha proprietà:

  • Antisettica, rallenta o evita lo sviluppo di microbi (il più comune antisettico infatti è il calore);
  • Antispasmodica, agisce sulla muscolatura dell’apparato gastro-enterico, rilassandola;
  • Diaforetica, aumenta la sudorazione, da cui consegue l’eliminazione di tossine;
  • Espettorante, sblocca e rimuove il muco dalla trachea e dai bronchi;
  • Carminativa, rimuove l’aria accumulata nello stomaco e nell’intestino;  
  • Eupeptica, stimola la digestione e l’appetito.

La coppettazione un'altra valida tecnica già conosciuta ne II secolo d.C., della MTC con lo scopo di stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, contribuire a eliminare i ristagni di liquidi e a espellere tossine dall’organismo, in maniera più immediata e diretta.

Qual è il beneficio della coppettazione? Attraverso il movimento delle piccole coppette, in punti strategici e precisi, si richiama sangue nella zona interessata, migliorando così la circolazione e l’attività corporea in generale. Si utilizza per diversi disturbi:

  • respiratori come tosse, bronchite, asma;
  • disturbi dell’apparato ginecologico;
  • disturbi del sistema nervoso;
  • ansia e insonnia;
  • ristagno del sistema linfatico;
  • ristagno del sistema circolatorio;
  • cellulite

 

Viene spesso proposta per alleviare i dolori muscolari, dovuti all’eccessivo sforzo e alla fatica: con l’applicazione delle coppette e un corretto massaggio, i liquidi formatisi con l’attività fisica diminuiscono e fluiscono, creando minore infiammazione nei tessuti e una più rapida ripresa. I benefici sono molteplici per tutti, soprattutto per coloro che soffrono di ristagno di liquidi corporei, gonfiori, edemi o problemi di circolazione sanguigna.

 

Programma di teoria e pratica:

-         Cenni storici della moxa e della coppettazione

-         Proprietà della moxa e dei vari tipi di coppettazione (vetro, ceramica, bamboo)

-    Teoria e pratica dell'uso della moxa e della coppettazione

 

Date Proposte: Domenica 28 e Lunedì 29 dalle 9.00 alle 17.00 circa

P.S. Il Corso è rivolto esclusivamente a persone che hanno già conoscenza dei Meridiani, Shiatsu, MTC


APRILE

 

CORSO DI MASSAGGIO AYURVEDICO KAPHA ABHYANGAM

 

ABHYANGAM KAPHA (trattamento Specifico per la stagione primaverile) in cui si presentano o risvegliano asma, raffreddori da allergie, riniti allergiche. Indicato per le costituzioni e aggravamenti specifici Kapha come prevenzione o riequilibrio di tali malesseri, inoltre ottimo rimedio per detossinare e modellare il corpo, sciogliere le adiposità localizzate, migliora la circolazione sanguigna e linfatica….E’ indicato per  problemi cellulite, obesità, ritenzione idrica, edemi, versamenti, dolori e pesantezza agli arti inferiori.

 

Programma di teoria e pratica:

-         Apprendimento e pratica del massaggio al corpo supino e prono

-    Approfondimenti e chiarimenti

 

Date Proposte: Domenica 28 e Lunedì 29 dalle 9.00 alle 17.00 circa


APRILE

 

CORSO DI  RIFLESSOLOGIA PLANTARE

CORSO DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE: massaggio bioenergetico del piede e riflessologia plantare: antica tecnica che tratta l’intero sistema energetico del corpo attraverso punti riflessi dei piedi, una delle parti più importanti del corpo stimolata con pressioni, rotazioni, allungamenti, frizioni e buon massaggio. La riflessologia plantare aiuta a correggere disarmonie organiche, riequilibra l'energia e il benessere nel corpo: tutto ciò perché i piedi rappresentano una mappa di punti riflessi collegati ad alcune parti del corpo su cui si possono esercitare delle specifiche pressioni per ottenere benefici effetti come allentare le tensioni, diminuzione dello stress. Il corso è essenzialmente pratico, è indicato anche a persone che hanno poca esperienza. Il metodo Fitzgerald arricchito della valenza Ayurvedica, consente al praticante di avvicinarsi alle discipline del benessere tramite strumenti di specializzazione per quanti eventualmente già operano nel settore dell'estetica o dei trattamenti bioenergetici.

Programma di teoria e pratica:

- Introduzione alla riflessologia

- Identificazione delle aree riflesse degli organi principali-

- Tecniche e pratica di podo-riflessologia

- Comparazione di Punti Marma in Ayurveda e MTC (Medicina Tradizionale Cinese)

- Apprendimento e pratica del massaggio al piede

- Approfondimenti

 

Date Proposte: Domenica 28 e Lunedì 29 dalle 9.00 alle 17.00 circa


MAGGIO

 

CORSO DI MASSAGGIO DECONTRATTURANTE/SPORTIVO

 

 

MASSAGGIO SPORTIVO E’ diffuso grazie la storia dei tempi antichi che il massaggio applicato agli atleti prima e dopo le gare è fondamentale per rilassare, migliorare e tonificare l’aspetto psicofisico e per dare la possibilità di ottenere l’eccellenza della performance sportiva all’operatore sportivo. Il massaggio sportivo ha numerosi benefici come per esempio:

-          riduzione delle tensioni muscolari

-          diminuzione dei livelli plasmatici di cortisolo e serotonina con conseguente riduzione dello stato d'ansia e miglioramento dell'umore; a tale diminuzione si associa un aumento delle endorfine circolanti con conseguente inibizione della sensazione dolorifica

-          riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa

-          stimolazione della microcircolazione locale

-          effetto drenante abbinato ad accelerata rimozione dell'acido lattico e delle scorie metaboliche prodotte durante l'attività

              sportiva

-          decongestionamento e rilassamento dei i tessuti, abbinato ad accelerata guarigione dalle contratture muscolari

-          prevenzione degli infortuni

-          preparazione muscolare all'attività fisica

 

Programma di teoria e pratica:

-          Introduzione al massaggio sportivo: cenni base

-          Postura dell’operatore

-          Apprendimento e pratica del massaggio delle catene muscolari, delle manovre di decontrazione per lo stress articolare

-          Esercizi di streching

-          Fondamenti di tecniche di respiro

-          Approfondimenti e chiarimenti

 

 

 

 

Date Proposte: Domenica 26 e Lunedì 27 dalle 9.00 alle 17.00 circa


MAGGIO

 

CORSO DI MASSAGGIO SPECIALE SCHIENA

(FASCE e POSTURA)

MASSAGGIO SCHIENA: trattamento specifico per schiene dolenti, contratte, in continua tensione, aiuta a ricomporre la postura con l'ausilio di manovre mirate per alleviare stress in generale e nello specifico, sofferenti. Protocollo indicato anche per schiene post-traumatizzate che accusano tensioni, disordini psicofisici continui, che possono portare ad insonnia, stanchezza e perdita di tono! Il trattamento sarà arricchito anche dalla metodologia dei punti Trigger o grilletto, miofasciali locali, che creano in determinate zone del corpo intorpidimento, debolezza, formicolio, tremore dei muscoli striati, ipersensibilità, sensazione di stress perpetua. Un ottimo corso di Formazione Continua per migliorare la propria conoscenza in cabina proponendo un massaggio dedicato ad una zona importante del corpo, spesso richiesta!

 

 

 

 

Programma di teoria e pratica:

-      Apprendimento e pratica del massaggio alla schiena

-      Apprendimento e pratica delle 4 aree dei punti trigger:

          area cervicale

          area scapolare

          area lombo-sacro

     - Approfondimenti e chiarimenti

 

Date Proposte: Domenica 26 e Lunedì 27 dalle 9.00 alle 17.00 circa


 

       SEDE MANIPURA LOMBARDIA

CORSI 2°SEMESTRE 2023

che si svolgeranno in Via Madonna 37/39, Cambiago (Mi)

Attenzione! Uscita CAMBIAGO Autostrada A4: il Centro si trova a pochi Km dall’uscita Cambiago             Assolutamente pratico!!!!


GENNAIO

CORSO AYURVEDA "MURI e VATA ABHYANGAM"

 

 

CORSO DI MASSAGGIO MURI e VATA ABHYANGAM: (Trattamento Specifico per la stagione autunnale/parte dell’inverno) in cui si presentano o risvegliano dolori articolari, ossei, stanchezza, rigidità e tensione all’apparato scheletrico. Indicato per le costituzioni e aggravamenti specifici Vata come prevenzione o riequilibrio di tali malesseri, inoltre ottimo rimedio di prevenzione contro l’invecchiamento psicosomatico, anche indicato per riprendere la mobilità articolare/muscolare, post traumatizzati, e per riprendere la motilità di alcuni specifici organi. Il corso sarà maggiormente valorizzato con i VASTI localizzati come per esempio la tecnica chiamata KATI BASTI se effettuata sulla schiena nel caso di presenza di rigidità, contratture, ernie al disco, sciatica, dolori muscolari/articolari,nevralgie…..

                                                                                                                                                                                                  

MURI ABHYANGAM trattamento speciale anti-Vata in cui le articolazioni del corpo vengono attivate attraverso specifici movimenti: rotazioni, piegamenti, dondolamenti, scrocchiamenti e vibrazioni. Il Muri Abyangam è una disciplina preventiva che rende flessibili e vigorose le articolazioni, fortifica e distende la cartilagine, elimina le tensioni e aiuta a curare i disturbi traumatici, reumatici, respiratori, circolatori, articolari e psicosomatici.

 

VATABHYANGAM è una tecnica di massaggio ayurvedico specifica per le persone di costituzione Vata o per coloro che presentano sintomi tipici di uno squilibrio di Vata Dosha.

Le manualità applicate esercitano un'azione prevalentemente riscaldante e anti-dolorifica, e sono particolarmente indicate per equilibrare disturbi generati da situazioni di stress in quanto l'azione profonda ed energica di questo tipo di massaggio contribuisce a sciogliere le tensioni muscolari favorendo un rilassamento profondo. Le articolazioni che possono essere manipolate adottando questa tecnica sono collo, spalle, gomiti, polsi, dita, scapole, colonna vertebrale, bacino, ginocchia, caviglie….

 

Programma di teoria e pratica:

-         Studio dei principi della Costituzione e Aggravamento di Vata Dosha

-         Studio dei punti marma specifici per Aggravamento di Vata Dosha

-         Studio e Pratica del procedimento del “Vasti” e conoscenza dei principali oli per Vata Dosha e piante

-         Apprendimento e pratica del massaggio al corpo supino e prono

-         Approfondimenti e chiarimenti

 

Date Proposte: Domenica 21 e Lunedì 22 dalle 9.00 alle 17.00 circa


FEBBRAIO

CORSO AYURVEDA "PITTA ABHYANGAM"

 

 

PITTA ABHYANGAM è una tecnica di massaggio ayurvedico specifica per le persone di costituzione o aggravamento Pitta Dosha con tendenza all'avversione al calore, sudorazione eccessiva, frequenti irritazioni agli occhi, acidità e bruciori di stomaco, pressione alta, febbre, eruzioni e sfoghi cutanei, gastriti e ulcere, infiammazione nei vari organi o tessuti, ingrigimento e calvizie precoci. Inoltre possono comparire segnali di eccessiva rigidità, irritazione a livello fisico, agitazione, tensione e stress, emicrania, stanchezza, dolori e blocchi muscolari e troppo calore.

Grazie alle manualità applicate, si sviluppa un'azione prevalentemente rilassante e pacificante, rinfrescanti, indicate durante l’estate per raffreddare la temperatura basale, durante l’anno per equilibrare i disturbi generati da situazioni di stress, insonnia, nervosismo, spossatezza, debilitazione, disturbi dell'apparato digerente, emicrania, tensioni e dolori muscolari, climaterio, insolazioni…

 

Programma di teoria e pratica:

-         Brevi cenni sull’Ayurveda

-         Apprendimento e pratica del massaggio supino e prono

-         Approfondimenti e chiarimenti

 

Date Proposte: Domenica 04 e Lunedì 05 dalle 9.00 alle 17.00 circa


 

APRILE

CORSO di MASSAGGIO AYURVEDICO

THAIMAI, RHUTUMAI e SHANTALA

 

Massaggio Specifico per la preparazione alla maternità, alla gravidanza e al neonato.

...Ma, anche, al bambino che c'è in noi!

 

 

 

            

THAIMAI significa maternità: un momento unico, ricco e intenso per la donna che dovrebbe essere vissuto con profonda intensità capace di liberare l’amore materno

RHUTUMAI significa gravidanza: periodo che dura 280 giorni, assolutamente ricco di sentimenti di amore e tenerezza per la donna e il rapporto con il bambino e il mondo circostante

SHANTALA significa massaggio tradizionale del neonato: l’approccio al massaggio del neonato sia con le mani e con altre dolci tecniche

 

Programma di teoria e pratica:

-         Introduzione ai principi fondamentali Ayurvedici di THAIMAI, RHUTUMAI e SHANTALA

-         Apprendimento e pratica del massaggio SHANTALA per la mamma ma il massaggio e il corso è rivolto anche alle persone che

      hanno il desiderio si riscoprire il bambino interiore che c’è in noi, che hanno il desiderio di scoprire e sciogliere  momenti

      dimenticati, assopiti, nascosti che hanno coinvolto la nostra mente e lo stress creando stress, schemi mentali e

      condizionamenti

-         Tecniche di rilassamento e di respirazione sia per la donna in gravidanza e per le persone che desiderano dialogare da cuore a

       cuore. Riequilibrio dei Chakra.

-          Approfondimenti e chiarimenti

E’ rivolto sia alle donne in attesa o che si preparano per una futura gravidanza, per coloro che hanno contatto con donne in stato interessante ma è indicato per le persone che desiderano riprendere il contatto instaurato con il tocco, le carezze, i profumi con la madre da “cuore a cuore” lungo tutta la vita e per massaggiare l’anima.

Date Proposte: Domenica 07 e Lunedì 08 dalle 9.00 alle 17.00 circa

 


                          

Qui di seguito l'estratto delle principali  proposte di Formazione Specifica che possono essere seguite singolarmente o per es. per il "percorso di Massaggiatore da 100 ore in Ayurveda od Olistico" dove l'interessato può scegliere i corsi che ritiene più indicati per la propria crescita e formazioneNel caso ci fosse qualche massaggio che interessa, ma non in calendario, è possibile richiedere per poterlo inserire!

 

ELENCO DI SOLO ALCUNE TIPOLOGIE DI CORSI PROPOSTI DAL CENTRO MANIPURA

 

AYURVEDA

-      ABHYANGAM (massaggio tradizionale indiano del Nord)

-      ABHYANGAM degli otto (massaggio tradizionale indiano del Sud)

-      ABHYANGAM VATA (massaggio indicato per gli aggravamenti e disarmonie Vata)

-      ABHYANGAM VATA WORKSHOP solo schiena (massaggio indicato per gli aggravamenti e disarmonie Vata)

-      ABHYANGAM PITTA (massaggio indicato per gli aggravamenti e disarmonie Pitta)

-      ABHYANGAM KAPHA (massaggio indicato per gli aggravamenti e disarmonie Kapha)

-      ABHYANGAM KAPHA WORKSHOP solo gambe (massaggio indicato per gli aggravamenti e disarmonie Kapha)

-      MURIABHYANGAM (Massaggio specifico Vata specifico per le catene articolo-muscolare)

-      MURIABHYANGAM e DHARA LOCALIZZATO (Specifico Vata)

-      MARMABHYANGAM (massaggio tradizionale con stimolazione dei punti vitali marma)

-      SROTA e NEERABYANGAM (linfodrenaggio ayurvedico e massaggio vascolare)

-      PINDASWEDA (Applicazione terapeutica di calore con tamponi di erbe: il calore e le proprietà dei rimedi hanno un effetto catabolico, provoca sudorazione per purificare a livello psico-fisico, cioè riduce il gonfiore, scioglie le tossine nei tessuti e nelle articolazioni)

-     THAMAI, RHUTUMAI e SHANTALA: massaggio neonatale emozionale preparatorio alla maternità, gravidanza e nascita del bambino. Un viaggio straordinario attraverso il tocco per la purezza energetica dei Chakra, della donna e del bambino.

-      HASTA E PADA ABHYANGAM (massaggio e riflessologia della mano e del piede)

-      SHIRODHARA, il massaggio di Shiva (colata di olio sul capo)

-      SHIROABHYANGAM e MUKHABHYANGAM (massaggio della testa e del viso)

-       AYURVEDA: Allineamento connettivale

  

ALTRE TIPOLOGIE DI PROPOSTE DI MASSAGGIO­:

-      MASSAGGIO SPORTIVO

-       “Con-tatto”: Massaggio di linfodrenaggio manuale

-      BAMBOO MASSAGE: massaggio con le canne di Bamboo

-      MASSAGGIO SVEDESE (Base)

-      MASSAGGIO EMOLINFATICO

-      MASSAGGIO LINFODRENAGGIO CLASSICO VODDER

-      CALIFORNIANO

 

SHIATSU

-      SHIATSU BASE: corso di massaggio base supino e prono

-      SHIATSU AVANZATO: corso di massaggio base supino e prono, fianco e seduto

-     SHIATSU VISO, COLLO, TRAPEZIO e SPALLE: corso specifico per sciogliere tensioni, contratture. ottimo per rilassare mente, corpo e spirito

-      SHIATSU SCHIENA Metodo Namikoshi

 

RIFLESSOLOGIA

-   RIFLESSOLOGIA CLASSICA: studio classico della mappa riflessogena del piede seguendo le tecniche correlate al Padre della

    Riflessologia Plantare Occidentale, William Fitzgerald

-      RIFLESSOLOGIA CLASSICA studio classico della mappa riflessogena della mano seguendo le tecniche correlate al Padre della Riflessologia

    Plantare Occidentale, William Fitzgerald

-      APPROFONDIMENTI dello studio clinico degli apparati fisiologici e anatomici: scheletrico/muscolare, venoso/linfatico riflessi sulla mappa del

    piede

-      APPROFONDIMENTI dello studio di alcune patologie attraverso la stimolazione di punti, aree della mappa del piede per riequilibrare

    aggravamenti come l’insonnia, emicrania, mal di schiena, sciatica……

RIFLESSOLOGIA AYURVEDA

-      RIFLESSOLOGIA e MASSAGGIO del piede con studio di determinati punti MARMA

-      RIFLESSOLOGIA e MASSAGGIO della mano con studio di determinati punti MARMA

-      APPROFONDIMENTI dello studio clinico degli apparati fisiologici e anatomici: scheletrico/muscolare, venoso/linfatico riflessi sulla mappa del

    piede a livello Ayurvedico

-     APPROFONDIMENTI dello studio di alcune patologie attraverso la stimolazione di punti, aree della mappa del piede per riequilibrare

    aggravamenti come l’insonnia, emicrania, mal di schiena, sciatica……a livello Ayurvedico

RIFLESSOLOGIA FACCIALE: DIEN CHAN” VIETNAMITA: scienza antica arrivata in occidente in età assolutamente moderna negli anni ‘80. Il Padre del Metodo è il professor Bùi Quôc Châu, che ha creato il sistema del metodo basandosi sui principi della MTC (Medicina Tradizionale Cinese), risulta molto utile per curare diversi tipi di disturbi, tra i quali: cefalee, mal di schiena e dolori cervicali, sinusite, difficoltà digestive, dolori mestruali, disturbi osteoarticolari, ansia e attacchi di panico. L’obiettivo è conoscere una scienza improntata sulla lettura del disordine e cercare di riportare l’ordine, il riequilibrio energetico come prevenzione, cura e per non far invecchiare precocemente il corpo e la mente!

 

SPECIFICO SCHIENA e POSTURA

-      MASSAGGIO SPECIFICO SCHIENA FASCE E POSTURA: per schiene dolenti, stanche, infiammate, post-traumatizzate

-      SPECIALE SCHIENA E PUNTI TRIGGER: trattamento specifico alla schiena e punti trigger 1° LIVELLO

-      SPECIALE PUNTI TRIGGER 2° LIVELLO con valutazione energetica di base addominale e atlante dei punti riflessi neuro linfatici

-      MASSAGGIO POSTURALE/DECONTRATTURANTE

 

THAILANDESE

-      THAI: massaggio thailandese Nuad Bo-Rarn

 

HAWAIANO

-      -LOMI LOMI

 

TIBETANO

-      Massaggio Tibetano KU NYE (Il Massaggio delle Nevi)

-      Massaggio con le campane tibetane

 

MASSAGGIO KOBIDO: Massaggio Giapponese specifico viso anti-age

SEA MALAY: “Il Massaggio Indonesiano delle Regine”

 

EMOZIONALI

-      MASSAGGIO BERBERO-MAROCCHINO

-      MASSAGGIO DEI CHAKRA

-      MASSAGGIO RILASSANTE CON I CRISTALLI (il potere delle pietre)

 

 


Centro Manipura
Viaggiare dentro se stessi

Via Trieste 23
35121 Padova
tel. 049 2610735



[Home]  [Corsi]  [Seminari]  [Serate Culturali

© Copyright Centro Manipura 2006. Tutti i diritti riservati.