Centro Manipura, via Citolo da Perugia, 26 - 35138 Padova
tel. 049 651601




Centro Manipura

Home

 

Massaggi Bioenergetici

 

Da non perdere

 

Accademia KaraKorum: Percorso formativoAyurveda

Yoga/Shiatsu/MTC e Insegnanti Yoga


Corsi
  - Yoga
  - Accademia

     Shiatsu

  - Accademia

     Ayurveda

  - Corsi per

     massaggiatori

 

  - Altre discipline

 

Seminari


Serate Culturali
  - Musica Indiana
  - Conferenze
  - Danza Indiana

 

Viaggi Manipura


Contatti

 

Porte aperte

 

Offerte  di Lavoro

 





 

Per informazioni su altri corsi non in calendario o richiesta di eventuali cambio date/corsi

 telefonaci al numero 049 651601 o scrivici

Siamo disponibili anche a svolgere direttamente nella propria sede-scuola-istituto i corsi/seminari


 

PROMOZIONE PER ISCRIZIONE AI CORSI DA MASSAGGIATORE DA 100 ORE

 

Offerta Promozionale valida fino

al 31 Gennaio 2018

L’offerta promozionale prevede lo sconto ai nuovi iscritti del 5%

 

PROGRAMMA 100 ORE PER

ATTESTATO DI FORMAZIONE DI MASSAGGIATORE IN TECNICHE

OLISTICHE O AYURVEDA

I corsi sono rivolti a tutte le persone che desiderano avere una formazione specifica e professionale nel campo dei trattamenti orientali ed occidentali

ISCRIZIONI APERTE TUTTO L'ANNO

LA FREQUENZA DEI CORSI SI SVOLGE IL FINE SETTIMANA O DURANTE LA SETTIMANA

(IL CENTRO MANIPURA E' DISPONIBILE, SU RICHIESTA, A SVOLGERE I VARI PERCORSI STUDIO, CONCORDANDO ORARI E PROGRAMMI)

 

 PER INFO E ISCRIZIONI

CENTRO MANIPURA

Via Citolo da Perugia, 26- Padova

Tel. 049 651601

 


  Attestato di Partecipazione

-      Al termine del percorso di formazione da 100 ore verrà rilasciato un attestato di formazione professionale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale secondo la legge 14 Gennaio 2013 n° 4 che disciplina le disposizioni in materia di professioni non organizzate. In seguito l’allievo potrà effettuare la registrazione nelle liste di associazioni di categorie, tramite i registri professionali privati. La professione di operatore del benessere, olistico e bioenergetico, è considerata attività legittima ai sensi della Costituzione Italiana (art. 3, 4, 35, 41) e dal Codice Civile (art. 2060, 2061, 2229), purché non si sconfini in campi d’azione riservati alle professioni sanitarie propriamente dette (medica, fisioterapica, infermieristica). E' però di tutta evidenza che l'abilità di un operatore olistico che voglia collaborare con centri, associazioni, enti oppure lavorare in proprio, sarà valutata non certo dal numero di attestati in suo possesso ma dalla sua concreta abilità.

Chi è l’Operatore in Ayurveda od Olistico?

-      L’Operatore Olistico non è un guaritore nè un terapeuta, bensì, egli ha il compito di indurre in ciascun individuo, che si sottoponga ai suoi trattamenti, il risveglio dell’energia vitale, promuovendo una armoniosa integrazione tra mente conscia e corpo fisico, al fine di permettere alla persona di percepire e riconoscere in se stessa, gli strumenti necessari, atti a mantenere il proprio equilibrio psico-fisico o a recuperarlo, avviando, così, un processo di armonizzazione. L’Operatore Olistico NON PROMUOVE MASSAGGI ESTETICI, NON prescrive medicine o rimedi, opera sulla superficie del corpo e NON entra in conflitto con la medicina ufficiale, ma collabora con quest’ultima, in vista del benessere globale della persona. Questi corsi essenzialmente pratici sono riservati a chiunque voglia approfondire la conoscenza di sè oppure apprendere le tecniche di trattamento olistico per operare in maniera autonoma.


PROGRAMMA

CORSO DI 100 ORE PER ATTESTATO DI FORMAZIONE DI

MASSAGGIATORE AYURVEDICO

Il corso è sviluppato in ore 100 attraverso le seguenti proposte che l’interessato potrà scegliere per ottenere una buona preparazione come massaggiatore ayurvedico.

Durante i corsi verrà svolta teoria e pratica per poter apprendere le tecniche di massaggio della medicina Ayurveda in modo tradizionale e specifico e dettagliato.

 

ABHYANGAM: il massaggio Ayurvedico dell’India del Nord

Abhyangam, il massaggio ayurvedico, è un trattamento terapeutico derivato dalla antica "conoscenza della vita":l'Ayurveda, nata in India 5000 anni fa.: nella tradizione ayurvedica la pratica del massaggio costituisce un elemento fondamentale. Il massaggio ayurvedico, è un trattamento che agisce su tutto il corpo utilizzando diverse manualità, stimolazioni, manipolazioni, accompagnate dall'impiego di oli medicati (Tailam), applicati a caldo, polveri, tamponamenti con impacchi di erbe, creme naturali, tutti preparati secondo i dettami della tradizione ayurvedica e scelti a seconda delle differenti tipologie fisiche dei soggetti. Gli oli in particolare lubrificano e rinforzano muscoli e articolazioni, fortificano e tonificano i tessuti, nutrono e donano lucentezza alla pelle.  Scopo dell'Abhyangam è armonizzare i Dosha, i principi biologici costitutivi di ogni essere umano, eliminare Ama, le tossine fisiche e mentali, creare un flusso emozionale positivo ed elevare lo spirito. L'azione del massaggio non è solo terapeutica, ma anche di prevenzione in quanto permette di interpretare, recepire e modificare parte dei messaggi che provengono dal corpo: rallenta i processi degenerativi, migliora la resistenza allo stress, pacifica la mente, potenzia il sistema immunitario e il potere di auto-guarigione dell'organismo, aiuta a risolvere i disturbi legati a insonnia, depressione, stanchezza, ciclo mestruale, digestione, tensioni e contrazioni della colonna vertebrale.

Durata corso 2 giorni totale ore 16

 

MURI Abhyangam (Massaggio specifico Vata)

Muri Abhyangam è un trattamento speciale anti-Vata in cui le articolazioni del corpo vengono attivate attraverso specifici movimenti: rotazioni, piegamenti, dondolamenti, scrocchiamenti e vibrazioni. Scopo di questo corso è imparare a mobilizzare e sbloccare le articolazioni attraverso tecniche specifiche tramandate nei secoli dalla scienza ayurvedica.  Il Muri Abhyangam è una disciplina preventiva che rende flessibili e vigorose le articolazioni, fortifica e distende la cartilagine, elimina le tensioni e aiuta a curare i disturbi traumatici, reumatici, respiratori, circolatori, articolari e psicosomatici.

Le articolazioni che possono essere manipolate adottando questa tecnica sono collo, spalle, gomiti, polsi, dita, scapole, colonna vertebrale, bacino, ginocchia, caviglie

Durata corso 2 giorni totale ore 16

 

Pita Abhyangam

Pita Abhyangam è una tecnica di massaggio ayurvedico specifica per le persone di costituzione Pita o per coloro che presentano sintomi tipici di uno squilibrio di Pita Dosha, come eccessiva rigidità, irritazione a livello fisico, agitazione, tensione e stress, emicrania, stanchezza, dolori e blocchi muscolari.

Le manualità applicate esercitano un'azione prevalentemente rilassante e pacificante, e sono particolarmente indicate per equilibrare disturbi generati da situazioni di stress, insonnia, nervosismo, spossatezza, debilitazione, disturbi dell'apparato digerente, emicrania, tensioni e dolori muscolari.

Durata corso 2 giorni totale ore 16

 

Kapa Abhyangam

Kapa Abhyangam è una tecnica di massaggio ayurvedico specifica per le persone di costituzione Kapa o per coloro che presentano sintomi tipici di uno squilibrio di Kapa Dosha. Le tecniche applicate esercitano prevalentemente un'azione drenante nei confronti del tessuto adiposo in eccesso e del ristagno dei liquidi.

Il massaggio Kapa, grazie alle sue manualità dinamiche, è riscaldante e tonificante, migliora la circolazione sanguigna e attiva il sistema linfatico fortificando il sistema immunitario e stimolando il metabolismo generale dell'organismo, rilassando profondamente e al contempo infondendo energia a livello fisico e mentale.

Durata corso 2 giorni totale ore 16

 

SIRO DHARA: il massaggio di Shiva

Siro Dhara (dal sanscrito Siro, testa, e Dhara, flusso) è considerato uno tra i principali trattamenti eseguiti facendo colare sulla fronte un flusso continuo, lento e costante, di olio medicato (Dhara Tailam). Il Siro Dhara è un importantissimo ed efficace trattamento ayurvedico indicato per la cura di tutti i disturbi che si trovano in relazione alla testa (emicrania, cefalea, problemi di natura mentale e nervosa), agli occhi, al naso, alla gola, alle orecchie e al collo. Il trattamento tonifica il cuore e riduce l'eccesso di temperatura corporea, scioglie le tensioni dei muscoli e degli organi, aiuta a rimuovere i pensieri negativi e genera una sensazione di rinascita, rilassa il viso (rallentando la formazione delle rughe) e apre i canali energetici della testa, libera l'energia all'interno di tutte le zone del corpo, stimola ogni livello psichico e sensoriale con effetti antistress anche sul piano fisico, purifica la mente risvegliandone e accrescendone la capacità e la chiarezza decisionale.  L'olio utilizzato durante il trattamento è contenuto all'interno di uno speciale vaso di rame, coccio o altro materiale alla cui base è fissato un piccolo rubinetto attraverso cui il flusso del liquido viene regolato in modo da colare costantemente, come un filo, sopra la fronte di chi si sottopone al trattamento.  L'area del "terzo occhio" o Ajna Chakra, sulla quale scorre il flusso d'olio medicato, secondo l'Ayurveda è collegata in profondità ai centri funzionali del cervello che producono all'interno dell'organismo particolari sostanze chimiche, fra cui la serotonina che stimola in noi il senso del piacere e quello del rilassamento. Quest'area stimola anche le "energie sottili" dei canali energetici situati lungo il midollo spinale che conferiscono alla mente uno stato di calma e una visione più chiara.

Workshop durata corso 1 giorno totale ore 8

 

SHIRO ABHYANGAM e MUKHA  ABHYANGAM

Due tipi di massaggio interessanti della tradizione medica Auyurvedica dell’India, trattamenti rilassanti e ringiovanenti, con la peculiarità di  abbassare il vata dosha,(troppo Vata = troppo stress). La maggior parte delle persone tende a irrigidirsi nella parte superiore del corpo con manifestazioni di tensioni che possono portare  a emicranie, spalle e collo rigidi e doloranti, difficoltà della circolazione nervosa del capo  con conseguente difficoltà della concentrazione, memoria debole, irritazione. Rilassando, grazie al massaggio, le spalle e il collo percepiscono immediatamente il beneficio e il sollievo, lo stato di benessere  pervade completamente la mente, il corpo e lo spirito.

Mantenendo a lungo tali contratture capita spesso che vengano interessati anche i tratti somatici del viso e i muscoli…… MUKHA  ABHYANGAM è un trattamento specifico per testa, viso e dècolletè: l’effetto è il riequilibrio delle secrezioni sebacee, l’attivazione della circolazione migliora, promuove l’ossigenazione e l’eliminazione di tossine e cellule morte oltre al raggiungimento di un profondo stato di rilassamento. Il massaggio ayurvedico al viso è praticato con grande efficacia sia sui trattamenti estetici che curativi , indicato per i problemi di acne, macchie perdita di tono  e dei tessuti ipodermici, rallentamenti della circolazione linfatica e sanguigna, impurità cutanea, tensione muscolare, stress, la cute e il viso saranno molto più distesi e luminosi dopo il trattamento al quale si prevede  una maschera realizzata con fanghi ed essenze che completano l’azione del massaggio indiano.

Workshop durata corso 1giorno totale ore 8

 

MARMA Abhyangam

All'interno del nostro corpo sono presenti numerosi centri di energia vitale chiamati Marma che, in sanscrito, significa "segreto": un'energia nascosta che si trova racchiusa in determinati siti anatomici di importanza vitale. Un punto Marma è definito come una zona anatomica in cui muscoli (mamsa), vene (sira), legamenti (snayu), ossa (ashti) e giunture (sandhi) si incontrano e sovrappongono. Non è comunque necessario che tutte queste strutture debbano essere presenti contemporaneamente per identificare un punto Marma.

I punti Marma si identificano esercitando pressione sulla zona anatomica in cui sono situati e rilevando la pulsazione o il dolore percepito dal soggetto. Anticamente l'arte di conoscere, identificare e sfruttare l'energia sprigionata dai punti Marma per effetto della loro pressione o manipolazione era applicata nel campo della guerra e della medicina in tutto l'Oriente. La stimolazione dei punti Marma infatti permette di agire sulle caratteristiche fisiche e psichiche del soggetto, permettendo di esercitare cambiamenti molto profondi, fortificando i tessuti, liberando dai blocchi e permettendo all'energia in essi contenuta di liberarsi all'interno dell'organismo.

Durata corso 2 giorni totale ore 16

THAMAI, RHUTUMAI e SHANTALA o massaggio fetale:il viaggio straordinario per la nostra purezza energetica

THAIMAI significa maternità: un momento unico, ricco e intenso per la donna che dovrebbe essere vissuto con profonda intensità capace di liberare l’amore materno

RHUTUMAI significa gravidanza: periodo che dura 280 giorni, assolutamente ricco di sentimenti di amore e tenerezza per la donna e il rapporto con il bambino e il mondo circostante

SHANTALA significa massaggio tradizionale del neonato: l’approccio al massaggio del neonato sia con le mani e con altre dolci tecniche

Thamai, Rhutumai, e Shantala sono le tre fasi del massaggio neonatale:dall'Ayurveda è considerata una pratica assolutamente necessaria per la donna nel momento della maternità, poi della gravidanza e quindi della nascita. Questi delicati trattamenti hanno il potere di stimolare e proteggere il senso materno, allineare i Chakra della donna e del bambino,  stimolare la circolazione, tonificare la muscolatura, e soprattutto stabilire e mantenere un contatto fisico con il proprio bimbo attraverso un gesto capace di infondere calore, cura, amore. Mentre nelle prime settimane si attua un delicato massaggio con l'aiuto di una morbida palla di pasta, quando il bambino compie il primo mese di vita si passa al massaggio con le mani, utilizzando un appropriato olio ayurvedico (tailam) scelto a seconda della stagione e del Dosha (costituzione) predominante del bambino.

Il massaggio neonatale dovrebbe essere praticato quotidianamente, curando con attenzione le braccia e le gambe al fine di attivare e stimolare la circolazione e tonificare la muscolatura. Deve inoltre essere dedicata particolare cura a schiena e collo, all'area dei fianchi e della vita, a mani e piedi, in quanto sono queste le zone che necessitano di essere maggiormente rafforzate per prepararle a supportare al meglio il peso del corpo. Nel momento in cui il bambino comincia ad alzare la testa in autonomia e a sorreggersi sulle braccia, la pratica può essere eseguita con frequenza minore. Il massaggio della schiena, tuttavia, rimane un aspetto molto importante e dovrebbe essere protratto quotidianamente ancora per qualche tempo. Questo trattamento  specifico per la gravidanza e i bimbi è indicato anche per le persone che sono disturbate da depressione, ansia , stanchezza psicofisica, disordine dell’equilibrio energetico del prana , dei chakra e dell’anima.

Workshop durata corso 1giorno totale ore 8

 

PINDA SWEDANA

Applicazione terapeutica di calore con tamponi di erbe: il calore e le proprietà dei  rimedi hanno un effetto catabolico, provoca sudorazione per purificare a livello psico-fisico, cioè riducono il gonfiore, sciolgono le tossine nei tessuti e nelle articolazioni. Indicato per cellulite, favorisce la circolazione, benefico per ritenzione idrica, allevia i dolori muscolari e articolari; inoltre promuove una particolare serenità ed equilibrio a livello mentale.

Kati basti (applicazione di olio caldo medicato): è una tecnica mirata ad apportare sollievo alla schiena mediante l'uso di oli medicati caldi o decotti a base di erbe, applicati sulla zona dorsale e lombare per un periodo di 20-30 minuti, tramite calamite a seconda delle condizioni del soggetto e del tipo di disturbi.

Othadam (tamponamento a caldo): è un trattamento di tamponamento con impacchi caldi contenenti diverse erbe, spezie e farine di cereali. È un trattamento che fa sudare molto ed ha proprietà rilassanti, depurative, antidolorifiche.

Durata corso 2 giorni totale ore 16

 

SROTA e NEERABHYANGAM (linfodrenaggio ayurvedico e massaggio vascolare)

Gli antichi trattati di Ayurveda chiamano Srota ogni cavità del corpo attraverso la quale scorre materia ed energia. Nel corpo gli Srota si presentano in forma grossolana e in forma più sottile; la mente, ad esempio, possiede un proprio Srota, così come il cuore e gli organi di senso.

Mantenere gli Srota sani e liberi da ostruzioni è il metodo più efficace per  mantenere in salute i canali sottili e armonizzare mente, corpo e anima.

      Srota Abhyangam è il massaggio vascolare che comprende:

-       Nadi Abhyangam (massaggio Arterioso)

-       Nala Abhyangam (massaggio Venoso)

-       Neerabhyangam (linfodrenaggio Ayurvedico)

Secondo l'Ayurveda, le Nadi ricevono il sangue pompato dal cuore per inviarlo in ogni singola parte del corpo. Nalam riporta il sangue verso il cuore. Neer fa fluire la linfa in eccesso verso i linfonodi.

L'attivazione di Nadivaha (vasi arteriosi), Nalamvaha (vasi venosi), Neervaha (vasi del sistema linfatico) favorisce la circolazione vascolare e linfatica.

Attraverso Nadi Abhyangam (massaggio arterioso) si favorisce il flusso arterioso, massaggiando con particolari manualità dal cuore verso le estremità; è un tipo di massaggio dinamico, che comporta l'esercizio di forti pressioni.

Attraverso Nala Abhyangam (massaggio venoso) si favorisce la circolazione venosa; per mezzo di manualità rilassanti si segue il flusso venoso dalle estremità verso il cuore; è un tipo di massaggio leggero, che comporta l'esercizio di una pressione di media intensità.

Neerabhyangam (linfodrenaggio ayurvedico), che negli antichi testi di Ayurveda veniva chiamato anche Srota Shuddi, è un trattamento volto a stimolare e favorire un buon flusso linfatico. Neer significa "fluido", e identifica ciò che fluisce negli Srota (canali linfatici). È un tipo di massaggio delicato, che implica l'esercizio di molteplici manualità volte a stimolare il sistema linfatico ed eliminare l'eccesso di liquidi e tossine.

Durata corso 2 giorni totale ore 16

  


PROGRAMMA

CORSO DI 100 ORE PER

ATTESTATO DI FORMAZIONE DI MASSAGGIATORE OLISTICO

Il corso è sviluppato in ore 100 attraverso proposte di tecniche di massaggio di tradizione occidentale e orientale che permetterà di avere una formazione olistica e specializzata di varie modalità di trattamenti.

Durante i corsi verrà svolta teoria e pratica specifica e dettagliata.

ARABO-MAROCCHINO

Massaggio viso-corpo all’Olio di Argan ottimo tonico rigenerante, cicatrizzante e scrub.

Workshop durata corso 1giorno totale ore 8

 

MASSAGGIO SPECIALE SCHIENA

Trattamento per le schiene dolenti, contratte, in continua tensione. Aiuta a ricomporre la postura con l'ausilio di manovre mirate per alleviare stress e sofferenti.

Workshop durata corso 1giorno totale ore 8

 

ABHYANGAM: il massaggio Ayurvedico dell’India del Nord

Abhyangam, il massaggio ayurvedico, è un trattamento terapeutico derivato dalla antica "conoscenza della vita": l'Ayurveda, nata in India 5000 anni fa.: nella tradizione ayurvedica la pratica del massaggio costituisce un elemento fondamentale. Il massaggio ayurvedico, è un trattamento che agisce su tutto il corpo utilizzando diverse manualità, stimolazioni, manipolazioni, accompagnate dall'impiego di oli medicati (Tailam), applicati a caldo, polveri, tamponamenti con impacchi di erbe, creme naturali, tutti preparati secondo i dettami della tradizione ayurvedica e scelti a seconda delle differenti tipologie fisiche dei soggetti. Gli oli in particolare lubrificano e rinforzano muscoli e articolazioni, fortificano e tonificano i tessuti, nutrono e donano lucentezza alla pelle.  Scopo dell'Abhyangam è armonizzare i Dosha, i principi biologici costitutivi di ogni essere umano, eliminare Ama, le tossine fisiche e mentali, creare un flusso emozionale positivo ed elevare lo spirito. L'azione del massaggio non è solo terapeutica, ma anche di prevenzione in quanto permette di interpretare, recepire e modificare parte dei messaggi che provengono dal corpo: rallenta i processi degenerativi, migliora la resistenza allo stress, pacifica la mente, potenzia il sistema immunitario e il potere di auto-guarigione dell'organismo, aiuta a risolvere i disturbi legati a insonnia, depressione, stanchezza, ciclo mestruale, digestione, tensioni e contrazioni della colonna vertebrale.

Durata corso 2 giorni totale ore 16

SHIRO ABHYANGAM e MUKHA  ABHYANGAM

Due tipi di massaggio interessanti della tradizione medica Auyurvedica dell’India, trattamenti rilassanti e ringiovanenti, con la peculiarità di  abbassare il vata dosha,(troppo Vata = troppo stress). La maggior parte delle persone tende a irrigidirsi nella parte superiore del corpo con manifestazioni di tensioni che possono portare  a emicranie, spalle e collo rigidi e doloranti, difficoltà della circolazione nervosa del capo  con conseguente difficoltà della concentrazione, memoria debole, irritazione. Rilassando, grazie al massaggio, le spalle e il collo percepiscono immediatamente il beneficio e il sollievo, lo stato di benessere  pervade completamente la mente, il corpo e lo spirito.

 Mantenendo a lungo tali contratture capita spesso che vengano interessati anche i tratti somatici del viso e i muscoli…… MUKHA  ABHYANGAM è un trattamento specifico per testa, viso e dècolletè: l’effetto è il riequilibrio delle secrezioni sebacee, l’attivazione della circolazione migliora, promuove l’ossigenazione e l’eliminazione di tossine e cellule morte oltre al raggiungimento di un profondo stato di rilassamento. Il massaggio ayurvedico al viso è praticato con grande efficacia sia sui trattamenti estetici che curativi , indicato per i problemi di acne, macchie perdita di tono  e dei tessuti ipodermici, rallentamenti della circolazione linfatica e sanguigna, impurità cutanea, tensione muscolare, stress, la cute e il viso saranno molto più distesi e luminosi dopo il trattamento al quale si prevede  una maschera realizzata con fanghi ed essenze che completano l’azione del massaggio indiano.

Workshop durata corso 1giorno totale ore 8

 

SHIATSU BASE + FIANCO+SEDUTO

Trattamento completo prono-supino-fianco-seduto

Durata corso 4 giorni totale ore 32

 

POSTURALE

Trattamento specifico per il miglioramento della postura e dei tessuti molli

Durata corso 2 giorni totale ore 16

 

SPECIALE SHIATSU

VISO COLLO TRAPEZIO

Workshop durata corso 1giorno totale  8 ore

 


 

MASSAGGIO SHIATSU

Percorso di 40 ore di studio

propedeutico all'inserimento all'Accademia Triennale di Shiatsu

 

PROGRAMMA

CORSO DI 40 ORE PER MASSAGGIATORE SHIATSU

 

 

SHIATSU BASE + FIANCO+SEDUTO

Trattamento completo prono-supino-fianco-seduto

Durata corso 4 giorni totale ore 32

 

SPECIALE SHIATSU

VISO COLLO TRAPEZIO

Workshop durata corso 1giorno totale  8 ore

 


Per informazioni ed iscrizioni:

Centro Manipura

tel: 049 651601

e-mail: manipurapd@libero.it

 

Centro Manipura
Viaggiare dentro se stessi

Via Citolo da Perugia, 26
35138 Padova
tel. 049 651601


[Home]  [Corsi]  [Seminari]  [Serate Culturali

© Copyright Centro Manipura 2006. Tutti i diritti riservati.